Valmarecchia
La Comunità Montana Alta Valmarecchia è un Ente locale, Unione di Comuni, a cui fanno riferimento i Comuni di Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant’Agata Feltria, e Talamello. La Comunità Montana Alta Valmarecchia ispira la propria azione di governo al raggiungimento di particolari finalità e perseguendole svolge funzioni proprie, ossia ad essa attribuite per legge generale o regionale, e/o funzioni delegate dallo Stato, Regione, Provincia o Comuni. L’espletamento delle predette funzioni è assicurato dalla struttura organizzativa dell’Ente montano, sia a titolarità politica che professionale.
Negli ultimi anni sono stati raggiunti notevoli risultati, quali ad esempio interventi e servizi per la Protezione Civile, apertura di un centro di ippoterapia, attivazione dell’Ambito Territoriale Sociale n.2 , attivazione dei Servizi Integrati (INPS, Catasto, SUAP, Job, Sportello Immigrati), interventi di forestazione e per il dissesto idrogeologico, realizzazione della Rete Museale dell’Alta Valmarecchia e costituzione di Consorzi per la tutela e la valorizzazione delle produzioni tipiche locali.
Alta Valmarecchia
L’Alta Valmarecchia, disegnata dallo scorrere dell’omonimo fiume, è racchiusa tra la Toscana, la Romagna e la Repubblica di San Marino e si trova nella parte più settentrionale delle Marche, in provincia di Pesaro e Urbino. La valle digrada dall’Appennino centrale fino a Rimini, nel cuore della riviera romagnola, intervallando alle morbide colline d’argilla speroni di arenaria e calcaree che si ergono qua e là disordinatamente. Da sempre terra contesa e di confine, vanta un patrimonio monumentale e d’arte tra i più singolari d’italia, ricca come poche altre di mirabili fortezze, di borghi con mura e torri, di splendide chiese, di piccole e grandi storie, legate alle lotte che videro antagoniste le grandi famiglie Montefeltro e Malatesta.
L’Alta Valmarecchia è il cuore antico del Montefeltro: meta e soggiorno, fin dall’antichità, di uomini illustri e famosi, da Dante a San Francesco, da Cagliostro ad Ezra Pound, in questi ultimi tempi ha rafforzato la sua capacità d’attrazione turistica.
L’Alta Valmarecchia offre paesaggi naturali variegati, una vegetazione che sa essere aspra ed avvolgente, boschi fitti, habitat di una fauna ricca e rappresentativa, il tutto arricchito da improvvisi balconi panoramici, dove lo sguardo si perde all’orizzonte, fino a vedere il mare. Da segnalare il Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, di 4847 ettari, situato nella provincia di Pesaro e Urbino, costituito per il 50% dal territorio comunale di Pennabilli.
Nel corso del tempo si sono affermate numerose manifestazioni che costituiscono un forte richiamo del territorio, come la Fiera del Tartufo e il Paese del Natale a Sant’Agata Feltria, la Fiera del Formaggio di Fossa e la Fiera delle Castagne a Talamello, la Festa del Pane a Maiolo, la Sagra del Prugnolo a Miratoio, la Mostra dell’Antiquariato e Artisti in Piazza a Pennabilli, la Sagra della Polenta e dei Frutti del Sottobosco a Perticara.